Giardiasi

VISITAÈ una malattia parassitaria sostenuta da un protozoo (Giardia lamblia) che alberga nell'intestino tenue del cane e di altri animali domestici, selvatici e dell'uomo causando un'infezione intestinale.
La giardia è caratterizzata da due forme vitali: la ciste e il trofozoite.

La CISTE rappresenta la forma infestante del parassita che viene espulso con le feci nell'ambiente e ne causa la contaminazione per diversi mesi.

I TROFOZOITI rappresentano la forma flagellata e mobile della giardia che vive adesa alla superficie dell'intestino tenue. Questo stadio ha una caratteristica forma di goccia ed un aspetto che simula una faccia con occhi naso e bocca; la sua escrezione avviene ad intermittenza complicando la diagnosi della giardiasi.


La TRASMISSIONE avviene allo stadio di cisti per via oro-fecale attraverso l'ingestione di cibo o di acqua e terra contaminata. Il sovraffollamento (canili, gattili) e l'umidità elevata favoriscono la sopravvivenza e la trasmissione dei protozoi.
Una volta raggiunto il tratto intestinale la ciste si rompe e libera il trofozoita a cui è da imputare la distruzione dell'epitelio dei villi intestinali.


LA DIFFUSIONE è molto alta nei CANI con picchi fino al 50 % nei cuccioli e negli allevamenti / ricoveri. In alcuni canili raggiunge il 100% di prevalenza. Nei GATTI la prevalenza è leggermente inferiore rispetto al cane e in genere colpisce soggetti di età inferiore a 3 anni.
Nell' UOMO viene registrata una prevalenza del 2-7 % nei paesi industrializzati e del 5 -50 % nei paesi in via di sviluppo.
La giardia si comporta come un parassita OPPORTUNISTA in quanto colpisce soggetti giovani o anziani, immunodepressi ,malnutriti o affetti da altre infezioni. Essendo una ZOONOSI, anche l'uomo può esserne infettato (diarrea del viaggiatore) ed è potenzialmente pericolosa per i bambini. Il quadro clinico può essere acuto, intermittente o cronico. Il sintomo principale è la DIARREA autolimitante o persistente talvolta schiumosa con feci chiare e maleodoranti ; ad essa si associano altri sintomi generici come anoressia, abbattimento progressivo, calo del peso, ritardo della crescita. La parassitosi a volte può rimanere clinicamente silente anche nelle fasi di espulsione delle cisti nell'ambiente. Per la salute del paziente e dell'ambiente è importante effettuare una DIAGNOSI PRECOCE nonché una diagnosi differenziale rispetto ad altre patologie enteriche. La TERAPIA molto spesso è accompagnata da altri terapie sintomatiche e spesso non avendo risultati adeguati viene ripetuto il ciclo terapeutico. Nuovo controllo delle feci viene eseguito dopo la fine della terapia poiché le cisti di giardia sopravvivono nell'ambiente e sono fonte di reinfestazione. Per questo è opportuno fare frequente PULIZIA delle gabbie, recinti, oggetti e anche giochi degli animali oltre che la pulizia del pelo.


L'ESAME attuato per l' individualizzazione della giardia è un TEST immunoenzimatico rapido eseguito in ambulatorio in 10 minuti.  È in grado di rilevare la presenza anche di piccole quantità di antigeni di giardia nelle feci di cane e di gatto.
Questo test garantisce risultati accurati e rappresenta uno degli esami diagnostici di base anche per animali clinicamente sani: per esempio in un controllo prevaccinale o preoperatorio, nei cuccioli e negli animali sintomatici con diarrea. Il test giardia è il test di screening consigliato almeno due volte l'anno o anche prima della vaccinazione poiché il soggetto  potrebbe essere un portatore subclinico della giardiasi e quindi un potenziale diffusore del parassita sia tra gli animali che tra gli uomini, in particolare nei bambini.
 

 

 (Prenota Ora)

Per maggiori informazioni:

Ambulatorio Spiezia - Via Portuense, 803, 00148 Roma RM

Tel. +39 06 65 91 366 - +39 338 67 07 122