La Filariosi del cane
E' una parassitosi causata dallo sviluppo della DIROFILARIA IMMITIS nelle vene polmonari (vermi immaturi) e nel ventricolo destro ( vermi adulti lunghi fino a 30 cm )del cane , del gatto e del furetto.
La malattia e' trasmessa dalla puntura di una zanzara ( Culex, Anopheles), compreso la zanzara" tigre".
È endemica in tutte le regioni del Nord Italia ed ora e' diffusa in molte regioni del Centro (Umbria, Abruzzo, Marche) e Sardegna. Già presente da tempo in Puglia e nell'alto Lazio (Viterbese) si e' propagata oramai in tutto il Lazio, diventando una regione endemica.
Anche l 'uomo può essere colpito, ma le larve generalmente muoiono all'interno dei noduli polmonari. L'infestazione è possibile dalla primavera all'autunno inoltrato.
Le femmine adulte , che sopravvivono in sede per molti anni , e che si trovano nel cuore, depongono le microfilarie nel torrente circolatorio. Le zanzare ingeriscono le microfilarie alimentandosi su un cane malato e si trasformano nel loro interno.l cani si contagiano quando su di essa si alimenta una zanzara infestata. Inizialmente le larve in via di sviluppo restano nella zona dove sono state iniettate (sottocute e muscoli) per 2-3 mesi ; da qui raggiungono il cuore dove diventano dopo 6-7 mesi parassiti adulti .Qui si accoppiano liberando le micro filarie.
I sintomi principali sono cardio-respiratori : letargia , affanno e tosse anche al minimo sforzo.
Anche il GATTO e 'soggetto alla stessa infestazione del cane , quindi si suggeriscono le stesse misure profilattiche adottate per il cane.
In Italia e' presente anche la DIRIFILARIA REPENS che infesta il sottocute provocando dermatiti nodulari multifocali, papule pruriginose e dermatiti generalizzate.
Importantissima la PREVENZIONE :
1) utilizzando sempre adatti antiparassitari repellenti e insetticidi per le zanzare.
2) somministrando prodotti specifici antiparassitari ad intervalli mensili (per via orale) o annuali (iniettabile ), previo accertamento di laboratorio, cioè un " TEST "per escludere la presenza di macrofilaria (filarie adulte) poiché il trattamento può essere pericoloso per la vita del cane.
Per la velocità di diffusione della malattia e la trasmissione anche tramite zanzara "tigre "molto presente anche nelle regioni dell'Italia centro -meridionale , viene suggerita la profilassi a tutti i cani.
Per maggiori informazioni:
Ambulatorio Spiezia - Via Portuense, 803, 00148 Roma RM
Tel. +39 06 65 91 366 - +39 338 67 07 122